Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Buon anno scolastico

Numero di protocollo: 
-
Data di emissione: 
13/09/2020

Circ. n. 22

Cologne, 13 settembre 2020

Alle famiglie degli alunni

Agli alunni

Al personale scolastico

dell’IC “Monte Orfano”

di Cologne ed Erbusco

Care ragazze e cari ragazzi,

care bambine e cari bambini,

domani avrà inizio un anno scolastico dal sapore particolare.

Finalmente, dopo quasi sette mesi trascorsi lontano, saremo di nuovo insieme. Ma questa volta non sarà come le precedenti. Questa volta siamo chiamati a fare la storia, siamo chiamati tutti a determinare con le nostre azioni il nostro futuro.

Sì, siamo nella storia e la determiniamo. Nel futuro i libri parleranno di questo particolare momento storico come di un passaggio cruciale della società che ci vede protagonisti di un nuovo modo di essere individui, gruppo, scuola, comunità. Sta a noi essere migliori.

Siamo chiamati a prenderci cura di noi stessi e degli altri come mai si sia verificato. Io e gli altri costituiremo il Noi.

Finalmente, torniamo a intessere relazioni, perché la scuola nasce e si regge sulla creazione di relazioni, sull’empatia, sui sorrisi dati e ricevuti, sull’impegno.

Domani ci emozioneremo insieme abbracciandoci da lontano, ma stando vicini; ci saluteremo col sorriso degli occhi.

Unità e vicinanza nel distanziamento sarà la chiave che ci farà affrontare tutte le difficoltà e noi le supereremo. Insieme saremo capaci di grandi cose e costruiremo un nuovo modo di essere scuola.

Un grazie di cuore a tutto il personale scolastico, professoresse e professori, maestre e maestri, collaboratori e collaboratrici scolastiche, che ha fatto un lavoro immane per permettere a tutti un nuovo inizio di vita scolastica in tutta sicurezza.

Vi aspetto!

Buon anno scolastico.

                                                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                   Marco Cassiano

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Sito manutenuto e personalizzato da Maria Piantoni.