L'Istituto

Un po' di storia

Dall’anno  scolastico 2013/2014 l’Istituto Comprensivo di Cologne, rinominato da settembre 2017 Istituto Comprensivo "Monte Orfano" è composto:

• dalla Scuola dell’Infanzia di Cologne
  • dalla Scuola Primaria di Cologne
  • dalla Scuola Secondaria di Primo grado di Cologne​ "A. Mazzotti"
  • dalla Scuola Primaria di Erbusco
  • dalla Scuola Primaria di Villa "B.Milini"
  • dalla Scuola Primaria di Zocco "M. Lodi"
  • dalla Scuola Secondaria di Primo grado di Erbusco "I. Silone"

La Scuola dell'Infanzia Statale di Cologne fu istituita con Legge n. 444 del 18 marzo 1968. Dato l’eccezionale incremento nel numero degli iscritti e per sopperire alle richieste delle famiglie, il Comune decise di istituire nel 1976 una propria scuola materna nella quale accogliere una settantina di bambini che le suore non avrebbero potuto accettare per mancanza di spazi. Il comune di Cologne istituì la scuola materna nella ex caserma dei carabinieri. Provvisoriamente erano solo 3 sezioni; la quarta fu realizzata nel 1994. Attualmente la scuola dell’infanzia ospita 157 alunni  suddivisi in 6 sezioni; vi operano 16 insegnanti e 3 assistenti educatrici. L’orario della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. L’edificio si trova a Cologne in via Paolo VI.

L’edificio dell’attuale Scuola Primaria di Cologne è stata costruito nel 1934  sul territorio ceduto dalla parrocchia, ma solo nel dopoguerra iniziò ad accogliere gli alunni. Oggi  accoglie 414 alunni suddivisi in 20 classi; vi operano 46 insegnanti e 3 assistenti educatrici. L’orario è dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 16.20 con mensa obbligatoria dalle 12.20 alle 14.20 per gli alunni iscritti al modello orario a 40 ore. L’edificio scolastico si trova a Cologne  in Via Roma n. 1.

L’istituzione della Scuola Media Unica (Legge n. 1859/62) ebbe subito attuazione nel comune di Cologne per la disponibilità dei locali dell’oratorio. Nel 1973/1974, terminata la costruzione del nuovo edificio, la scuola si è  trasferita definitivamente nella sede attuale, poi intitolata con una solenne cerimonia all’arcivescovo Arcangelo Mazzotti. Attualmente la Scuola Secondaria di Primo grado di Cologne​ ospita 238 alunni suddivisi in 12 sezioni; vi operano 29 insegnanti, 4 assistenti educatrici.  L’orario delle lezioni è il seguente: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per le classi a tempo  prolungato si aggiungono 2 pomeriggi (lunedì e mercoledì) dalle 14 alle 16 con servizio MENSA OBBLIGATORIO . L’edificio scolastico si trova a Cologne in via Corioni 2.

L’Istituto Comprensivo "Monte Orfano" - Plessi di Erbusco

Dall’anno scolastico 2002/2003 all’anno scolastico 2012/2013 ha funzionato l’Istituto Comprensivo di Erbusco, che ha “verticalizzato” i plessi di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado, fino a quel momento parte di altre istituzioni scolastiche. Dall’anno scolastico 2013/2014  i tre plessi di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado presenti sul territorio del Comune di Erbusco fanno parte dell’IC "Monte Orfano".

Nella Scuola Primaria di Erbusco, situata in via Cavour 17, sono presenti 111 alunni suddivisi in 6 classi; vi operano 16 docenti e assistenti educatrici.

Nella Scuola Primaria di Villa, situata in via Crocefisso 17, sono presenti 143 alunni suddivisi in 8 classi; vi operano 18 docenti e 2 assistenti educatrici.

Nella Scuola Primaria di Zocco, situata in via Volta, sono presenti 112 alunni suddivisi in 6 classi; vi operano 13 docenti e 1 assistente educatrice.

I tre plessi di scuola primaria funzionano con modello orario a 30 ore settimanali:

• da lunedì al sabato  8.30 - 12.30;
  • lezioni pomeridiane: ore 14.00 - 16.00  (lunedì, mercoledì, venerdì).

Dall'a.s.2019-2020 le classi prime di scuola Primaria dei plessi di Villa e Zocco seguono un modello orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Erbusco, situata in via Donatori di Sangue, sono presenti 244 alunni suddivisi in 12 classi; vi operano 34 docenti e 2 assistenti educatrici. L'orario delle lezioni è il seguente:

• da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00;
  • Per le classi a tempo prolungato si aggiungono due pomeriggi (lunedì e mercoledì) dalle 14 alle 16 con SERVIZIO MENSA OBBLIGATORIO.

Totale alunni: 1418

Totale classi: 70